Villa Belgiojoso Brivio Sforza, Merate – Lecco – Sincronie 2016

La Fondazione Brivio Sforza apre nuovamente all’arte ed al  pubblico le porte di Villa Belgiojoso a Merate e presenta la seconda edizione del progetto di residenze d’artista.

Villa Belgiojoso , un tempo era residenza della Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso, nel corso dei secoli è stata teatro di visite e soggiorni da parte dei protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, tra cui Foscolo, Rossini.

Il progetto è stato presentato alla stampa da Ilaria Bonacossa, curatore del Museo Villa Croce di Genova, da Marco De Michelis, docente di storia dell’architettura presso l’università di Venezia e da Vincenzo Latronico, scrittore, saggista e giornalista, coordinati da Luigi Ficacci, direttore della Sopraintendenza archeologica, delle belle arti e paesaggio della provincia di Lucca e Massa Carrara.

Il progetto Sincronie è a cura di Carlotta Testori,

La Fondazione Brivio Sforza, oltre a sostenere la ricerca artistica, si pone anche come scopo la preservazione , la catalogazione e lo studio del prezioso archivio di famiglia, costante fonte di ispirazione per gli artisti di oggi.

Per questa seconda edizione sono stati invitati ad immaginare un percorso ad hoc l’artista Luca Vitone e l’architetto Marco Palmieri.

La villa è una delle più sontuose dimore nobiliari della Brianza.

L’edificio a pianta rettangolare fu originariamente disegnato dall’architetto Giacomo Muttoni e si affaccia sullo splendido Parco del Cannocchiale.

Proprietà dei Marchesi Villani Novati nel Seicento, passa poi ai principi di Belgiojoso che la ampliano sopraelevando le due ali laterali e chiudendo il porticato, che viene trasformato in un vestibolo decorato a stucchi.

Il parco della villa raccoglie in sé differenti giardini creati nel corso dei secoli, uno del seicento in stile barocco, un giardino settecentesco all’italiana con viale alberati e prospettive che si alternano a dossi.

Una elegante siepe di carpino scende dalla collina fino a circondare la fontana centrale, imitando il colonnato berniniano di San Pietro a Roma e infine un giardino di epoca romantica.

Per maggiori informazioni contattare :

Villa Belgiojoso Brivio Sforza, Via Roma 26, Merate.

http://www.fondazionebriviosforza.com

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s